In Italia, l'alternanza scuola lavoro è stata introdotta come modalità di realizzazione dei percorsi del secondo ciclo e non come sistema a sé stante (art. 4 legge delega n.53/03). Successivamente, con il Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile del 2005, viene disciplinata quale metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro. L'alternanza scuola lavoro si fonda sull'intreccio tra le scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese del territorio, le personali esigenze formative degli studenti.

Dal 19 al 23 Giugno 2017 il corso di  laurea di IETI ha ospitato 12 studenti provenienti dal Liceo Scientifico "Luigi Lanfranconi ", IIS "Primo Levi", Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" . Gli studenti hanno partecipato in prima persona alle attivitá sperimentali proposte dai vari laboratori nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto vuole offrire un'opportunità di orientamento ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori che vogliono informarsi sui percorsi universitari. Tutte le informazioni sul progetto Alternanza Scuola Lavoro sono disponibili su  https://alternanza-scuola-lavoro.unige.it/welcome

Resta sempre aggiornato, segui l'hashtag #ietiunige

Testimonianza

Il nuovo corso rappresenta un passo avanti verso la razionalizzazione dell'Università e un'occasione per un'offerta formativa di qualità.

Social Networks